Garmin GTU10

Il marchio Garmin è sinonimo di qualità nel mondo dei gps. I prodotti che portano questo marchio sono utilizzati ed apprezzati, ormai da molto tempo, in svariati contesti da persone che molto spesso affidano la loro sicurezza a questi piccoli accessori.
Proprio per questo quando avevo sentito parlare del GTU10, il primo approccio della Garmin ai localizzatori-tracker, sapevo che nonostante fosse un modello “pioniere”, le sue qualità sarebbero state di sicuro interesse.

Garmin GTU10

Il GTU10 è un localizzatore GPS piccolo e leggero, impermeabile (IPX7) ed estremamente semplice da utilizzare: un solo pulsante per accensione e spegnimento. Tutte le altre funzioni si controllano tramite l’accesso al proprio account nel sito MyGarmin o tramite l’app gratuita, se si usa uno smartphone. Al momento della registrazione del prodotto si attiva automaticamente anche il servizio di Rilevamento Standard per 1 anno. Con 5 euro al mese, però, si può sfruttare il più completo piano di Rilevamento Deluxe, grazie al quale si può consultare la cronologia degli spostamento del GTU10 nei 7 giorni precedenti e ricevere via email o SMS un avviso in caso di uscita o entrata del tracker in una geofence che abbiamo settato precedentemente.

Garmin GTU10

La batteria interna del GTU10 si ricarica attraverso la porta USB con il cavo in dotazione. La durata della batteria varia a seconda del tipo di rilevamento che abbiamo scelto. Il tracker, infatti, può fornire la sua posizione e mostrarla sulla mappa solo quando richiesto (in questo caso la batteria può durare fino a 4 settimane), ogni 15 minuti, ogni 5 minuti oppure ogni 30 secondi (in questo caso la durata scende a circa 1 giorno di utilizzo). Con il piano Deluxe si può anche attivare la funzione di rilevamento continuo, che registra la posizione ogni 15 secondi.
Un’altra funzione offerta dal GTU10 è quella dei check-in. In pratica si possono decidere giorni e orari in cui il tracker ci avvisa della sua posizione via email o SMS.

Garmin GTU10

Il GTU10 viene fornito con una piccola custodia che, oltre a proteggerlo, permette di agganciarlo tramite una fascetta chiusa con del velcro. Lo si può così assicurare ad uno zaino, un bagaglio, al manubrio di una bici o al collare di un cane…

Garmin GTU10

Garmin GTU10

Garmin GTU10

Fra gli accessori disponibili per il GTU10, il cavetto per collegarlo ad un’alimentazione esterna è sicuramente fra i più utili. Questo cavetto ha un voltaggio in entrata compreso fra 8 e 58V e un’uscita di 5v a 500mA. Fornendogli un’alimentazione con una batteria o un pacco batterie esterno si può aumentare drasticamente la durata di funzionamento del nostro tracker.

Garmin GTU10

Garmin GTU10

  1. No comments yet.

  1. No trackbacks yet.