Zaino Geigerrig Tactical 1600

In questi giorni sto testando lo zaino Tactical 1600, commercializzato dall’azienda Geigerrig.
Si tratta di uno zaino con all’interno un sistema di idratazione particolare perchè può funzionare “a pressione” tramite una pompetta.

Il tactical 1600 è uno zaino con una capienza di circa 26 litri disponibile in colorazione nera o coyote. Quest’ultima è una tonalità perfetta per la stagione autunnale.
Nella parte frontale troviamo 6 file di pals molle utili per attaccarci tasche aggiuntive o per fissare la vegetazione locale nel caso si necessiti di un mimetismo più accurato.

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

Sui fianchi troviamo due piccole tasche, una per parte, dove poterci mettere piccoli oggetti utili e a portata di mano, come una macchina fotografica o un piccolo kit di pronto soccorso.

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

Lo schienale ha grosse imbottiture che oltre a risultare molto comode permettono una buona aerazione.
Gli spallacci risultano confortevoli ed è possibile utilizzare anche il cinturone (staccabile) e la clip pettorale per mantenere lo zaino fermo in posizione durante la marcia.

geigerrig tactical 1600

Lo zaino Tactical 1600 ha due tasche principali.
Quella più esterna si apre “a  conchiglia” e permette di organizzare al meglio il contenuto tramite piccole tasche interne. E’ la tasca ideale per la torcia, la cartina topografica, le chiavi della macchina o altri piccoli oggetti.

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

Subito dietro alla tasca esterna troviamo la sezione principale, abbastanza ampia e facilmente raggiungibile. Questa, purtroppo, si apre solo fino a metà della sua altezza.

geigerrig tactical 1600

Sopra allo zaino troviamo un comodo e robusto maniglione.
Le cuciture sono belle resistenti e il materiale usato per la costruzione è Cordura 500D.

geigerrig tactical 1600

La tasca di idratazione è sistemata nella tasca a contatto con la schiena.
La particolarità di questo sistema, che lo rende diverso da molti altri in commercio, è la possibilità di sfruttare la pressione dell’aria (agendo su una pompetta) per creare un piccolo getto d’acqua.
In questa maniera bere diventa molto più semplice, non si deve succhiare dal tubo, e il getto d’acqua può diventare utile, ad esempio, per riempire il fornellino e farsi un thè, lavare l’attrezzatura, dar da bere al cane…

geigerrig tactical 1600

Su ogni spallaccio troviamo un tubo, quello nero isolato è quello da dove passa l’acqua mentre l’altro, con la pompetta, serve per mettere in pressione la tasca (che in questo zaino è da 3 litri).
I particolari sono ben curati e il funzionamento è perfetto. Il tubo da cui si beve è dotato di chiusura di sicurezza, la pompetta invece ha una valvola per scaricare la pressione quando non serve.
L’aria ha sua tasca, non viene a contatto con il liquido.
La tasca di idratazione è davvero robusta, sul canale youtube della Geigerrig ci sono alcuni video che lo dimostrano, e può essere facilmente lavata anche in lavastoviglie.

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

geigerrig tactical 1600

Il Tactical 1600 è uno zaino dalle caratterisitiche interessanti.
Comodo e leggero, ben costruito, robusto. Il sistema di idratazione “a pressione” lo rende superiore a molti altri concorrenti.

geigerrig tactical 1600

    • Matteo Cavallaro
    • Dicembre 21st, 2013

    bhe mi sembra una valida alternativa al blasonato CB…speriamo in una versione con + litri di carico….ha provato a portarlo senza cintura? come ti trovi?

    • Si, spero anch’io che ne facciano una versione più capiente!
      Nelle uscite che ho fatto però ho sempre usato la cintura per tenerlo più aderente alla schiena… Alla prossima provo e ti faccio sapere…

      • Di sicuro lo schienale deve essere una bomba! Ricorda molto quello dell’Eberlestock: impagabile

    • andrea
    • Gennaio 25th, 2016

    Ottima recensione, mi interessa molto come zaino, ma fatico a trovare un rivenditore in italia, potrei avere qualche suggerimento dove poterlo trovare?

  1. Dicembre 18th, 2013